lunedì 30 luglio 2012

L' ACCENSIONE PER LE STUFE EMMETI


La prima accensione  non comporta particolari precauzioni, di conseguenza potete caricare e usare la stufa come se l’aveste già fatto altre volte senza preoccuparvi del fatto che sia nuova . Consigliamo, per la prima accensione, di accendere la stufa al mattino e di aerare  il locale in quanto la vernice di cui è ricoperta la camera di combustione, nella fase di fissaggio, sprigiona odore e una piccola quantità di fumi. Se la prima accensione viene fatta con poca legna l’inconveniente si può ripetere anche in seguito finchè , comunque, la vernice non si è fissata completamente.
L’accensione deve essere effettuata con la seguente procedura: caricare la quantità di legna desiderata all’interno della camera di combustione lasciando uno spazio libero in prossimità della porta fuoco nella parte centrale. In questo punto posizionare qualche pezzo di legna fine sopra quest’ultimi, chiudere la porta fuoco e aprire completamente il pomello dell’aria. Quando la combustione si fa “viva” , solitamente dopo 20/30 minuti, regolare il registro dell’aria e portarlo a circa 5 cm di distanza dal telaio e cioè in corrispondenza della tacca presente sull’astina, NON CHIUDERLO COMPLETAMENTE. La regolazione dell’aria comburente va fatta anche in base alle condizioni atmosferiche. Infatti, condizioni atmosferiche avverse ( giornate nuvolose con pioggia o neve o vento forte) abbassano il valore di tiraggio dei camini, di conseguenza l’aria comburente deve essere aumentata, rispetto ad una pressione atmosferica maggiore (giornata soleggiata).
La stufa a legna NON è un inceneritore, quindi non va usata come tale, di conseguenza non vanno utilizzati combustibili che non siano legna o tronchetti di segatura pressata. Plastica, carta, resti alimentari , ecc. non devono essere utilizzati per far funzionare la stufa, ciò andrebbe a scapito della resa e della pulizia dei tubi e della stufa stessa oltre a creare problemi di inquinamento atmosferico. In caso di situazioni critiche, anomalie nel funzionamento, fuoriuscita accidentale di combustibile acceso dalla porta fuoco, incendio della canna fumaria o altro, per spegnere il fuoco o le braci  presenti nella camera di combustione si può usare un estintore  adatto. Nelle situazioni dove ci sia l’esigenza avvertire i Vigili del fuoco.

Emmeti Stufe.

Nessun commento:

Posta un commento