venerdì 22 giugno 2012

COME CARICARE LA STUFA

Per sfruttare al meglio le potenzialità delle nostre stufe è espressamente consigliato l'uso di legna appropriata, e cioè con la più bassa quantità di umidità possibile  (max 15/20%)  e le essenze consigliate sono comunque quelle maggiormente commercializzate come il faggio, il carpino, il frassino o la robinia, la dimensione consigliata è di 30 cm di lunghezza.
Se non si è certi di trovare legna di buona qualità è consigliato l'uso di tronchetti di segatura di legna pressata.
Il rifornimento va effettuato dalla porta fuoco sulla parte anteriore della stufa, il focolare può essere riempito fino alla parte superiore della porta fuoco. A stufa spenta si apre la porta fuoco e si carica la legna in maniera trasversale o longitudinale  a seconda della pezzatura e del modello di stufa.; a stufa calda si consiglia di caricare solo in presenza di braci e non di fiamma per evitare la fuoriuscita di fumi dalla porta fuoco.
Durante il funzionamento della stufa la porta fuoco deve essere tenuta chiusa . La possibilità di fare carichi di legna importanti, grazie al capiente focolare, unita alla precisa regolazione dell'aria dà il grande vantaggio di avere una lunga autonomia grazie alla lenta combustione della legna.

Emmeti Stufe.

Nessun commento:

Posta un commento