venerdì 20 gennaio 2012

RACCORDO TRA STUFA E CANNA FUMARIA

L'innesto del canale da fumo in una canna fumaria esistente deve essere particolarmente curato.
Se l'innesto alla canna fumaria è orrizontale bisogna evitare di inserire troppo profondamente l'ultimo tratto di tubo in modo da evitare strozzature dei fumi.
L'eventuale spessore libero tra il foro nella canna esistente ed il tubo del canale da fumo va accuratamente sigillato.
Se l'innesto è in verticale l' attraversamento di un eventuale solaio va assolutamente coimbentato per evitare che eccessi di temperatura ne lesionino la struttura , o provochino rischi di incendio se è in legno.
L'innesto verticale  in una canna di dimensioni maggiori va rifinito con opere murarie o con pezzi speciali in acciaio in modo da evitare brusche variazioni di sezione e zone morte dove gli accumuli di condensa e fuliggine sono inevitabili.
Se si usa malta per le rifiniture si usi sempre malta refrattaria.
Evitare di porre sia serrande manuali di regolazione uscita fumi , sia tubi multipli radianti sui tubi di scarico dell'apparecchiatura. La regolazione della combustione deve avvenire esclusivamente tramite i controlli della stufa  e i fumi in uscita non devono essere impropriamente raffreddati per non compromettere il tiraggio.
Il raccordo tra stufa e canna fumaria va fatto solo con tubi idonei, meglio se in acciaio inox (AISI 316L) e
deve essere il più breve possibile e con il minor numero di curve .
Nel caso ci sia la necessità di avere tratti relativamente lunghi (2/3 metri o più di 2 curve) si consiglia di usare tubi a doppia parete o coimbentati e comunque di seguire le indicazioni dei nostri istallatori o di personale specializzato.


Emmeti Stufe

Nessun commento:

Posta un commento