mercoledì 23 novembre 2011

E’ indispensabile che nel locale in cui viene installata la stufa vi sia un’afflusso  d’aria  almeno pari a quanta ne richiede la regolare combustione della stufa stessa ed una sufficiente ventilazione nel locale.
Questa condizione si può ottenere praticando delle aperture permanenti sulle pareti esterne  del locale da ventilare o arieggiando gli ambienti  secondo UNI 10683  (norma specifica per installazione generatori a biomassa), è necessario quindi realizzare in prossimità della stufa un foro di transito con sezione libera minima a 100 cm2 .

La presa d’aria inoltre deve:
Comunicare direttamente con l’ambiente in cui è installata la stufa.
Essere protetta internamente ed esternamente da una griglia metallica o altra idonea protezione che in  ogni caso non riduca la sezione minima.
Essere posizionata in modo da evitare ostruzioni.
Nel caso di canalizzazioni fino a mt 3,5 deve avere una sezione maggiorata del 5%, in caso di lunghezze superiori maggiorare la sezione del 15%.

Le griglie di aerazione in commercio riportano su un lato la sezione utile indicata in cm2, per la vostra sicurezza ed un perfetto funzionamento del prodotto, verificare che tale sezione sia uguale o maggiore a quella richiesta dalla Ditta Emmeti Stufe.

Emmeti Stufe

2 commenti:

  1. molto bello, molto interessante. BUON LAVORO :-)

    Complimenti per il sito ...

    RispondiElimina
  2. Grazie, i complimenti sono sempre ben accettati.

    Emmeti Stufe.

    RispondiElimina